Biografia

Silvia Naddeo è nata a Roma nel 1984. Nel 2008 si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna completando la sua formazione con il Biennio Specialistico di Mosaico nel 2010.

Nel 2009 partecipa al progetto Summer School on Mosaics Studies and Restauration a Damasco (Siria), organizzato dall'Ambasciata italiana di Damasco, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo e il Ministero Italiano degli Affari Esteri.

Nel 2012 viene invitata a Mosca per la Residenza d'artista promossa dalla Ismail Akhmetov Foundation. Durante il soggiorno realizza l'opera Transition, che entra a far parte della collezione permanente della stessa fondazione.

È vincitrice di diversi premi tra i quali il Premio Internazionale di Scultura Domenico Ghidoni nel 2015, il Premio Starting Point! Nel 2011, il Premio R.A.M. nel 2011 e il Premio Nazionale delle Arti nel 2010.

Le sue opere sono state esposte in Italia e all'estero, tra cui la Galleria d'Arte Statale Na Kashirke e la Musivum Gallery di Mosca, il Museo d'Arte della città di Ravenna, la Chapelle Saint-Éman di Chartres (Francia), il Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento e il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo.





Selezione delle mostre

2016

Trasfigurazioni del gusto (mostra personale), a cura di Raffaele Quattrone in collaborazione con l'associazione Regnoli 41 e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, presso il Palazzo del Monte di Pietà di Forlì.

2015

Premio internazionale Domenico Ghidoni, a cura di Adriana Conconi Fedrigolli, del Comune di Ospitaletto e di www.stilearte.it, Ospitaletto (BS).
GAEM - Giovani Artisti e Mosaico, a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, MAR - Museo d'Arte della città, nell'ambito del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, Ravenna.
Primo simposio internazionale del Mosaico, a cura di Mohamed Banawy, presso la Egyptian Academy di Roma.

2014

Reverse Method - Contemporary Mosaic in the works of Italian and Russian authors, a cura di Anna Mapolis e Olga Dranichkina, presso la Galleria d'Arte Statale Na Kashirke di Mosca (Russia).
Eccentrico Musivo – Young Artists and Mosaic, a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, presso il MAR - Museo d'Arte della città, Ravenna.
Expectation, a cura di Anna Mapolis nell'ambito del progetto parallelo alla Moscow International Biennale for Young Art, presso la Musivum Gallery di Mosca (Russia).
Scultura & Mosaico. Da Fontana a Pietro D'Angelo. Tra XX e XXI secolo le metamorfosi della tessera nella scultura italiana, a cura di Alfonso Panzetta e finanziata insieme alla Regione Toscana nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2013, presso il Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento di Montevarchi.

2013

I Mosaici di Ravenna - The Mosaics of Ravenna, a cura del Comune di Ravenna in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Turchia, l'Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul, dai Musei Archeologici di Istanbul e dal Ministero della Cultura turco, presso i Musei Archeologici, Istanbul (Turchia).
O(Ax) = dO(Am) Equazione Impossibile, da un’idea di Daniele Torcellini e curato dall’Associazione Culturale Marte, presso il Museo d’Arte della Città, la Galleria Ninapì e il Planetario di Ravenna, nell’ambito del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, Ravenna. Contributi critici in catalogo di Maria Rita Bentini, Massimiliano Fabbri, Linda Kniffitz, Daniele Torcellini. Con il sostegno di Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura.
GAEM - Giovani Artisti e Mosaico, a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, MAR - Museo d'Arte della città, nell'ambito del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, Ravenna.

2012

Ti desidero – I long for you, a cura di Luca Maggio, esposizione organizzata grazie alla Ismail Akhmetov Foundation, Musivum Gallery, Mosca (Russia).
Bibliomosaico, Exposition de mosaïques à la Chapelle Saint-Éman, Chartres (Francia).
Il Micromosaico Contemporaneo tra gioielli e oggetti, a cura di Alberto Zorzi, Mar Museo d'arte della città, Ravenna.
Una stanza tutta per sé, Addicted to mosaic, a cura di Dusciana Bravura, Spazioperlarte2968, Venezia.

2011

Bibliomosaico, a cura di Rosetta Berardi, presso Edizioni del Girasole, nell'ambito del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, Ravenna.
R.A.M. 2011, Abecedario della storia sotto il tappeto, a cura di Associazione Mirada, Mar Museo d'arte della città, Ravenna.
Starting point!, a cura di Eléonore Grassi, Raffaele Quattrone, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, Ravenna.
After After, a cura di Luca Maggio, Felice Nittolo, Daniele Torcellini, NiArt Gallery, Ravenna.
TRENDS, a cura di Maria Rita Bentini e Paola Babini, Porta degli Angeli, Ferrara.

2010

Life is Mosaic!, a cura di Maria Rita Bentini, Chiostro Oriani, Ravenna.
Festival della Creatività, Officina Creativa, Premio Nazionale delle Arti 2010, Santa Verdiana, Firenze.
Premio Nazionale delle Arti 2009-2010, Accademia di Belle Arti di Napoli. Mostra e catalogo a cura di Giovanna Cassese e Maria Cristina Antonini
Ravenna Visionaria/Viso-in-aria, a cura di Maria Rita Bentini, Dusciana Bravura, Nicola Cucchiaro, Santa Maria delle Croci, Ravenna.
Affamati di mosaico, Bologna Children’s Book Fair (Stand Artebambini), Bologna - Longo Souvenir, Ravenna.

2009

Riot Kitchen, a cura di Elena Giunchi e Francesca Merciari, Galleria dell’Accademia, Ravenna.
Doppio gioco. Il nuovo mosaico dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, Santa Maria delle Croci, Ravenna. Mostra e catalogo a cura di Maria Rita Bentini, Dusciana Bravura, Sabina Ghinassi, Felice Nittolo, Leonardo Pivi, Daniele Strada.
Romagna Creative District, Fabbrica, Gambettola (FC).
Moschettiere, Palazzo Morattini, Forlì. Mostra e catalogo a cura di Angelamaria Golfarelli.


Selezione delle pubblicazioni

Premio Internazionale di Scultura Domenico Ghidoni 2015
Catalogo 2015

GAEM, terzo premio internazionale Giovani Artisti e Mosaico
Catalogo 2015

Scultura e Mosaico. Da Fontana a Pietro D'Angelo.
Catalogo 2014, Aska Edizioni, pp.152-155 e pp. 165-166

I Mosaici di Ravenna - The Mosaics of Ravenna
Catalogo 2013-2014, pp. 114-115

GAEM, secondo premio internazionale Giovani Artisti e Mosaico
Catalogo 2013

Accademie Patrimoni di Belle Arti
Gangemi Editore, 2013, p. 322

O(Ax)=dO(Am) Equazione Impossibile
Catalogo 2013

Ti desidero - I long for you
Catalogo 2012, pp. 42-43

Micromosaico Contemporaneo, gioielli e oggetti
Catalogo 2009-2012, p. 46-47

Solo Mosaico
Magazine 2011, p.104-111, p. 130

R.A.M.
Catalogo 2011 p. 21-24

Accademia Belle Arti Ravenna
Centottantanni, Ravenna: Longo Editore, 2010, p. 156

Premio Nazionale delle Arti 2009-2010
Catalogo 2010, p. 173

Solo Mosaico
Magazine 2009, p. 12

Dada, Il mosaico
Rivista anno IV n°16, ottobre-dicembre 2009, p. 47

Museo in-forma
Rivista anno XIII n°36, novembre 2009, p. 12

Vernice Art Fair
7 edizione, Catalogo 2009, p. 218


Premi e concorsi

2015

Premio Internazionale di Scultura Domenico Ghidoni 2015. Seconda classificata. Presidente di giuria Alfonso Panzetta.

2015

IV edizione di Galleria a Cielo Aperto, progetto vincitore. Installazione opera pubblica presso Via Giorgio Regnoli, Forlì (FC).

2015

GAEM, terzo premio internazionale Giovani Artisti e Mosaico, selezione.

2013

GAEM, secondo premio internazionale Giovani Artisti e Mosaico, selezione.

2011

Premio Solo Mosaico, rivista internazionale Solo Mosaico, menzione speciale.

2011

Starting Point! - Premio Tesi, Accademia di Belle Arti di Ravenna, progetto vincitore.

2011

R.A.M. Concorso per giovani artisti, sezione Mosaico, Associazione Mirada per conto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, progetto vincitore.

2010

Premio Nazionale delle Arti 2009-2010, Accademia di Belle Arti di Napoli. Mostra e catalogo a cura di Giovanna Cassese e Maria Cristina Antonini, progetto vincitore sezione decorazione.